lunedì 4 dicembre 2017

Allergie e congiuntivite: cause e cure

La stagione primaverile è nemica di chi soffre di allergie. In particolare il vento trasporta i pollini, provocando bruciore alla gola e al naso. In particolare sono colpiti dalle allergie gli occhi.La congiuntivite è un'infiammazione che colpisce la membrana trasparente che ricopre la palpebra. Il rossore è causato dai vasi sanguigni infiammati. Vi sono diversi tipi di congiuntivite, fra cui quella allergica o primaverile. 


Sono le giornate ventose e calde a provocare una concentrazione di polline nell'aria.  Le cause della congiuntivite

L'infiammazione della congiuntiva può essere causata da:

  • allergia;
  • infiammazione da batteri
Quando la congiuntivite è causata da un'infezione virale o batterica, deve semplicemente fare il suo corso. 
La diagnosi deve essere tempestiva, soprattutto se si tratta di congiuntivite virale e se si manifesta nei bambini piccoli. 

I sintomi della congiuntivite

I sintomi più comuni di questa malattia sono l'intolleranza alla luce, lacrimazione oculare, prurito ed eccessivo rossore degli occhi. Nei casi più gravi, la patologia può degenerare e coinvolgere la cornea, provocando piccole lesioni. 

Rimedi
I rimedi alle allergie quali raffreddore sono i decongestionanti nasali e gli antistaminici, che possono essere utilizzati in base alle indicazioni di un medico o farmacista. 

Le cure cambiano a seconda delle cause; l'oculista potrà prescrivere pomate e colliri per uso locale, ma anche impacchi freddi con camomilla sugli occhi possono ridurre il gonfiore.
E' importante utilizzare cosmetici biologici

La Prevenzione
Per prevenire le allergie bisognerebbe evitare i luoghi in cui sono concentrate piante e fiori, tenere chiuse le finestre nelle ore fra le 10 del mattino e le 17, intensificare l'igiene personale e quella degli indumenti, evitare lo smog e lo stress, infine seguire una dieta ricca di cereali, verdura e banane che riducono la produzione di istamina.
Prevenire la congiuntivite non è difficile; è importante osservare le più comuni norme igieniche, come lavaggio frequente delle mani, utilizzo esclusivo di asciugamani, cuscini, fazzoletti ecc. Evitare il contatto delle mani con gli occhi. L'assunzione di integratori alimentari a base di Vitamina A e carotene possono aiutare a migliorare la salute degli occhi.





Nessun commento:

Posta un commento