mercoledì 29 novembre 2017

Parodontite causa di diabete e malattie cardiovascolari

Sono oltre due milioni gli italiani che ogni anno ricorrono a cure dentistiche a causa della parodontite, in particolare a impianti e dentiere. La parodontite è la causa principale delle prestazioni dentistiche e cosa circa 2,5 milardi di euro all'anno. Il Servizio sanitario nazionale copre solo il 5,4% delle prestazioni.

Durante il VI Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute promosso da FederAnziani a Rimini è emerso da un documento presentato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia che vi sono numerose criticità nell'ambito della salute orale e lo stesso documento propone soluzioni per la prevenzione e la cura delle principali patologie dei denti, in particolare della parodontite.


Cos'è la Parodontite
La sesta malattia cronica più diffusa al mondo. 

La Parodontite è un'infiammazione che causa la distruzione dei tessuti che assicurano stabilità ai denti, provocando la caduta di questi ultimi. La gengiva e il legamento parodontale , il cemento radicolare e l'osso alveolare fungono da sostegno al dente. La Parodontite si manifesta con il sanguinamento delle gengive e una maggiore mobilità dei denti. La comparsa delle gengivite è dovuta alla placca, dietro la quale si nascondono minuscoli residui di cibo. Da questa condizione nella nostra bocca proliferano batteri che attaccano la superficie del dente danneggiandola.


La Parodontite è la seconda fase di una gengivite grave, che causa un solco gengivale, una tasca paradontale fra gengiva e dente. Placca, tartaro e batteri attaccano il tessuto circostante i denti fino a provocarne la caduta.
La Società Italiana Parodontologia, in occasione del VI Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute  ha proposto di intensificare le azioni della Sanità Pubblica, in collaborazione con gli specialisti, cardiologi, diabetologi per una maggiore informazione e prevenzione della parodontite. aterosclerosi e osteoporosi 

I numeri della Parodontite

La Parodontite colpisce oltre il 50%degli italiani; nel 10-14% dei casi, le forme gravi possono aumentare il rischio di malattie croniche come il diabete e le patologie cardiovascolari. In Italia l'informazione è la prevenzione per la parodontite sono ancora scarse; infatti, molte persone non sanno di essere affette da questa patologia.



La prevenzione e la cura

La prevenzione inizia fin da bambini, con una buona igiene orale e il controllo della placca. Le visite specialistiche da un parodontologo sono importanti per sottoporsi ad un test di rischio, con test microbiologico per verificare se vi sono fattori genetici. Alcune patologie come sono correlate ai batteri presenti nella bocca, per questo motivo è bene tenere sotto controllo queste malattie. In alcuni casi possono essere presenti lesioni della mucosa orale. In questi casi è necessario rivolgersi ad uno stomatologo; una biopsia potrebbe consentire di rilevare lesioni in fase pre-cancerosa. 



Marketplace editoriale           - dresser7@hotmail.it  -  info

Nessun commento:

Posta un commento