venerdì 10 marzo 2017

Quali sono le conseguenze di un padre assente? Ecco come influisce sulla sfera emotiva

La famiglia tradizionale forse non esiste più. In passato i ruoli erano ben definiti. Il Pater Familias era simbolo e capo della famiglia.
Sta di fatto che la presenza o l’assenza di madre e padre, come l’educazione che inculcano influenzano lo stato emotivo dei figli. Anche l’autostima, la fiducia in se stessi sono determinati dai genitori.

Scienza e Salute
 

La psicologia si è occupata molto del ruolo dei genitori nello sviluppo e nella crescita del bambino. In realtà la madre rappresenta la parte affettiva, il porto sicuro, la casa, mentre il padre è l’esempio, rappresenta i valori e spinge il bambino a rapportarsi con il mondo.

Un padre assente può provocare al bambino mancanza di autostima, problemi legati all’ansia. Questo modo di rapportarsi con l’esterno è qualcosa che può restare anche quando il bambino diventa adulto.

Nella crescita come nel rapporto con i genitori l’aspetto più rilevante è lo stato emotivo che ne deriva. Un rapporto difficile con i genitori è qualcosa che ci porteremo dentro per tutta la vita e che condizionerà le nostre scelte.
Esaurimento da genitore perfetto
Ma non è mai troppo tardi per rimediare. Andando avanti negli anni, è possibile se vogliamo cercare di migliorare il nostro rapporto con nostro padre, se non è stato idilliaco.
Anche cercare figure alternative è un buon metodo. Molti che non hanno avuto un padre, hanno fatto riferimento ad uno zio o un nonno.
Analizzare le nostre ansie o difficoltà a rapportarci con gli altri anche alla luce di un rapporto difficile e tormentato con i nostri genitori o con uno di essi, può essere un primo passo nella risoluzione di qualche nostro piccolo problema.
Banca della terra

L’importante è provarci, fare chiarezza e cercare di capire e andare in fondo alla nostra anima; solo così riusciremo a migliorare

Nessun commento:

Posta un commento