venerdì 30 settembre 2016

La Nutraceutica applicata all’alimentazione Agricoltura alternativa Celichia e allergie al Glutine


Cos’è la Nutraceutica?

Nutraceutica – Studio delle proprietà terapeutiche e preventive di alcuni alimenti.

Forse il sogno della scienza e della medicina si sta avverando; da alcuni anni si parla sempre più di Nutraceutica, di prodotti e soprattutto alimenti nutraceutici, cibi cioè che rappresentano vere e proprie terapie e prevengono molte patologie.
Cibo come medicina

Una grande conquista  


Alcune Aziende si sono impegnate nello studio e nella realizzazione di prodotti e Integratori Nutraceutici, come la Dna Solutions che coniuga la Prevenzione attraverso test genetici, come strumenti di prevenzione, per capire l’ereditarietà e le  predisposizioni genetiche in fatto di patologie.
La Nutraceutica applicata all’Agricoltura
Alcuni studiosi al Politecnico di Bari lavorano ad applicazioni in agricoltura per una sonda ad ultrasuoni che moltiplichi il contenuto di Polifenoli nell’olio e nel vino.
I Polifenoli (Vitamina P), sono sostanze presenti in molte piante e hanno innumerevoli proprietà.


Olio e Vino sono due importantissimi alimenti, che contengono nutrienti fondamentali nella nostra alimentazione, per cui è bene sceglierli rigorosamente BIO


                                                          

I Polifenoli principalmente sono contenuti in frutta come l’uva, frutta secca, grano saraceno,  vino rosso, cereali, nel tè, nell’olio d’oliva, negli agrumi, nel cacao.


In via generale i Polifenoli proteggono dall’invecchiamento e da processi infiammatori e da alcuni tumori.

Studi sul Glutine – Glutine allergie – Celichia sensibilità al glutine  

Un interessante articolo sulla Celichia e allergie al Glutine: le soluzioni

Esperimenti sul glutine
All’università di Foggia Carmela LaMacchia, ha trattato in vitro il grano arso ad alte temperature per eliminare l’effetto glutine.

Nell’Agricoltura come nel mondo dei cibi in generale è in atto una grande rivoluzione, che tende a introdurre sempre di più la Nutraceutica – termine già in uso dal 1989, frutto dell’unione di due termini: Nutrizione e Farmaceutica  -  lo studio delle proprietà terapeutiche e preventive degli alimenti.

Agricoltura alternativa
Un’agricoltura multifunzionale, attraverso una micro-azienda, denominata Le vie della canapa Ecco il metodo di coltivazione della Canapa utilizzato da Lorenzo Bottani 


Nessun commento:

Posta un commento